Esperienze

Il Centro di competenza sulle CER è stato coinvolto in occasioni di incontro e confronto con pubbliche amministrazioni, imprese, professionisti e organizzazioni di volontariato. Si sono svolti e sono in essere numerosi contatti, con l'obiettivo di avviare collaborazioni mirate a sostenere la Transizione Energetica e la sostenibilità ambientale, portando vantaggi di carattere ambientale ed etico, ma anche vantaggi economici sia per i privati che per il territorio. Ecco alcune esperienze del Consorzio Univer.

AEG Società Cooperativa di Ivrea
Il Consorzio Univer insieme all’Energy Center del Politecnico di Torino ha attivato una collaborazione ad AEG Società Cooperativa di Ivrea, in linea con le strategie di sviluppo individuate da AEG. L’azione di accompagnamento alla Cooperativa ha riguardato principalmente l’analisi dello sviluppo della filiera dei servizi energetici integrati con le azioni di efficientamento energetico, fino alla definizione del processo e la sperimentazione di casi studio.

ENEA
Nell'ambito della KIC europea sui cambiamenti climatici e l’innovazione, è stato sviluppato dall'Energy Center in collaborazione con Univer uno studio per l'individuazione di parametri di business model dinamico utili ad analizzare potenzialità e scenari in ambito di autoconsumo collettivo e di Comunità Energetiche.

Comunità Collinare del Friuli
L'Energy Center del Politecnico di Torino, in collaborazione con il Consorzio Univer e con la Comunità Collinare del Friuli, ha realizzato una collaborazione finalizzata a costruire il Piano di Azione per le Comunità Energetiche. Tale Piano consentirà di attivare nel prossimo triennio i necessari investimenti sul territorio anche tramite le risorse derivanti dalla concertazione 2021 con la Regione Friuli Venezia Giulia. L’attività ha visto il coinvolgimento di oltre 20 Comuni del Friuli Venezia Giulia.

Bando SINERGIE
L’Energy Center del Politecnico di Torino, nell’ambito del Bando SINERGIE promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo ed in collaborazione con lo Studio Legale Weigmann e l’Università di Torino, ha supportato 25 tra Enti del terzo settore ed Enti Pubblici interessati allo sviluppo di Comunità Energetiche Rinnovabili a impatto sociale sul proprio territorio, sviluppando un Vademecum sulle comunità energetiche e degli studi di pre-fattibilità sulla base dei dati forniti dagli enti stessi.

Comune di Carrosio (AL)
Il progetto di collaborazione con il Comune di Carrosio, vicino a Gavi, nasce dall’interesse del Comune nel mettere a disposizione un contesto territoriale adatto a sperimentare modelli di business e tecnologie innovative per la transizione energetica con particolare riferimento alle comunità energetiche. Obiettivo di riferimento è quello di collaborare per la realizzazione di uno studio di prefattibilità per la costituzione di una Comunità di Energia Rinnovabile da svilupparsi nel territorio del Comune. Il progetto tiene conto degli interventi di efficienza energetica, anche tramite interventi per la produzione di energia rinnovabile, che il Comune intende realizzare negli edifici dell’Amministrazione comunale, valorizzando al contempo l’architettura storica del paese.