Esperienze

Il Centro di competenza sulle CER è stato coinvolto in occasioni di incontro e confronto con pubbliche amministrazioni, imprese, professionisti e organizzazioni di volontariato. Si sono svolti e sono in essere numerosi contatti, con l'obiettivo di avviare collaborazioni mirate a sostenere la Transizione Energetica e la sostenibilità ambientale, portando vantaggi di carattere ambientale ed etico, ma anche vantaggi economici sia per i privati che per il territorio. Ecco alcune esperienze del Consorzio Univer.

AEG Società Cooperativa di Ivrea
Il Consorzio Univer insieme all’Energy Center del Politecnico di Torino ha attivato una collaborazione ad AEG Società Cooperativa di Ivrea, in linea con le strategie di sviluppo individuate da AEG. L’azione di accompagnamento alla Cooperativa ha riguardato principalmente l’analisi dello sviluppo della filiera dei servizi energetici integrati con le azioni di efficientamento energetico, fino alla definizione del processo e la sperimentazione di casi studio.

ENEA
Nell'ambito della KIC europea sui cambiamenti climatici e l’innovazione, è stato sviluppato dall'Energy Center in collaborazione con Univer uno studio per l'individuazione di parametri di business model dinamico utili ad analizzare potenzialità e scenari in ambito di autoconsumo collettivo e di Comunità Energetiche.

Comunità Collinare del Friuli
L'Energy Center del Politecnico di Torino, in collaborazione con il Consorzio Univer e con la Comunità Collinare del Friuli, ha realizzato una collaborazione finalizzata a costruire il Piano di Azione per le Comunità Energetiche. Tale Piano consentirà di attivare nel prossimo triennio i necessari investimenti sul territorio anche tramite le risorse derivanti dalla concertazione 2021 con la Regione Friuli Venezia Giulia. L’attività ha visto il coinvolgimento di oltre 20 Comuni del Friuli Venezia Giulia.