Consorzio Università ed Impresa Vercelli

Il Consorzio Univer nasce nel 1994 nell’ambito della II Facoltà di Ingegneria di Vercelli e nel 1999 diventa Consorzio senza fine di lucro. Univer rappresenta un ente strumentale delle istituzioni vercellesi ed opera per essere veicolo e ponte tra il mondo imprenditoriale ed il mondo accademico. I Soci del Consorzio sono importanti enti privati e pubblici:

  • Confindustria Novara Vercelli Valsesia;
  • C.C.I.A.A. di Biella e Vercelli - Novara - Verbano Cusio Ossola;
  • Politecnico di Torino;
  • Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli;
  • Comune di Vercelli.

Il Consorzio ha la propria sede presso il complesso ex S.Giuseppe dell’Università del Piemonte Orientale ed un ufficio operativo nei locali dell’ex monastero di S.Pietro Martire, di proprietà del Comune di Vercelli.

Il ruolo del Consorzio UN.I.VER. è quello di stimolare, raccogliere e sintetizzare la progettualità e le necessità delle imprese del territorio per attuare specifiche iniziative e strategie congiunte, con la collaborazione degli Atenei e dei propri Soci istituzionali.

Il territorio, attraverso UN.I.VER, può disporre di un interlocutore verso competenze qualificate degli atenei e del sistema della ricerca, nonchè un riferimento per mettere a sistema iniziative mirate e strumenti specifici per sviluppare progetti, competenze, innovazioni.