10/10/2012

Start Cup Piemonte - Valle d'Aosta 2012: assegnati i premi

Viaggiar Cortese vince premio speciale UN.I.VER.

Giovedì 4 ottobre, presso il Politecnico di Torino, alla presenza dell’Assessore al Lavoro ed alla Formazione professionale della Regione Piemonte Claudia Porchietto, si è tenuta la premiazione del Concorso Start Cup Piemonte – Valle d'Aosta 2012.

Alla giornata hanno partecipato anche le istituzioni partner del concorso, l’Assessore della provincia di Torino Ida Vana, l’Assessore del Comune di Torino Stefano Gallo e l’Assessore della Regione Valle d’Aosta Ennio Pastoret.

La competizione regionale, sostenuta dai tre Atenei Piemontesi, premia le migliori idee di impresa innovativa, con l’obiettivo di accompagnare la nascita di aziende ad alto contenuto di conoscenza e di promuovere lo sviluppo economico del territorio. L’edizione di quest’anno ha visto la presentazione di ben 90 businesL'ing. Carlo Piazza premia l'ing. Benedetta Delleanis plan che hanno coinvolto 238 persone; l’età media dei partecipanti è di 34 anni. Durante la cerimonia sono stati presentati i 10 progetti finalisti, con iniziative nell’ambito dell’automazione, sistemi Wi-Fi, sistemi per estrarre i fluidi dalle alghe, materiali innovativi per l’assimilazione dei farmaci e strisce di sapone in alternativa ai dispenser di detergente liquido.

Il primo premio della competizione Start Cup è andato a Phi Drive, un progetto che riguarda l'impiego di attuatori piezoelettrici ad alta precisione per la realizzazioni di motori.

Anche il territorio Vercellese ha partecipato attivamente al concorso con 5 Business Plan e Paoletta Picco, con il progetto Viaggiar Cortese, ha invece vinto il premio speciale UN.I.VER, riservato alla migliore idea di impresa che si costituirà nell’incubatore di imprese innovative del Consorzio UN.I.VER. di Vercelli.

Il riconoscimento consegnato dal Presidente del Consorzio, l’Ing. Carlo Piazza, e dal Prof. Marco Cantamessa, Presidente dell’Incubatore del Politecnico I3P, riguarda la proposta di pacchetti turistici che promuovano Vercelli e il suo territorio, che possano essere flessibili e quindi calibrati sulle sempre diverse esigenze dei fruitori. Punto di forza dell’idea è attivare una rete di unità immobiliari arredate che forniscano un’alternativa all’offerta di posti letto nelle strutture alberghiere, nonché organizzare attività turistiche, culturali, gastronomiche calibrate sulle singole richieste.

- nell'immagine l'Ing. Carlo Piazza di UN.I.VER. premia la vincitrice, la dott.ssa Paoletta Picco -

File allegati