04/10/2011

Start Cup Piemonte - Valle d'Aosta 2011: assegnati i premi

BeLogic vince premio speciale UN.I.VER.

Il 4 ottobre, presso l’Università degli Studi di Torino, alla presenza dell’Assessore al Lavoro ed alla Formazione professionale della Regione Piemonte Claudia Porchietto, si è tenuta la premiazione del Concorso Start Cup Piemonte – Valle d'Aosta 2011.

La competizione regionale, sostenuta dai tre Atenei Piemontesi, premia le migliori idee di impresa innovativa e lo scorso venerdì la premiazione dei 10 progetti selezionati come finalisti ha visto la vittoria di Kither, iniziativa di ricercatori e manager per lo sviluppo e la produzione di farmaci contro il cancro e l’infiammazione cronica. Benedetta Delleani, con il progetto BeLogic, ha invece vinto il premio speciale UN.I.VER., riservato alla migliore idea di impresa che si costituirà nell’incubatore di imprese innovative del Consorzio UN.I.VER. di Vercelli.

L'ing. Carlo Piazza premia l'ing. Benedetta DelleaniIl Presidente del Consorzio, l’Ing. Carlo Piazza, ha consegnato il premio speciale del valore di 7.500€ all’azienda che si occuperà di records management ovvero la gestione e l’archiviazione del patrimonio documentale di aziende, Enti pubblici e studi professionali.

La neoimpresa si insedierà nei prossimi mesi nel territorio vercellese negli spazi dell’incubatore che la cciaa di Vercelli ha messo a disposizione. I servizi innovativi che questa start up offrirà sono unici per questo territorio e riguardano l’archiviazione cartacea interna o terziarizzata, l’archiviazione digitale, l’archiviazione ottica e sostitutiva, la distruzione dei documenti in sicurezza, il disaster recovery ed il tape vaulting.

Grazie al lavoro che il Consorzio UN.I.VER. porta avanti ormai dal 2001 – sostiene il Presidente Piazza – attraverso l’incubatore di imprese innovative, anche quest’anno abbiamo sostenuto gli aspiranti imprenditori nella partecipazione alla competizione attraverso la raccolta di oltre 10 idee imprenditoriali che si sono concretizzate in 5 business plan presentati. Oltre all’azienda vincitrice infatti, altre potenziali imprese si potranno costituire ed insediare nell’incubatore UN.I.VER. in funzione delle prossime decisioni del Consiglio di amministrazione di Univer.

- nell'immagine l'Ing. Carlo Piazza di UN.I.VER. premia la vincitrice, l'ing. Benedetta Delleani -