16/10/2014

La Regione Piemonte ha aperto il Bando Call Servizi 2014

Nuova opportunità per le PMI del Polo ENERMHY di Vercelli

La Regione Piemonte ha pubblicato in data odierna il Bando “Agevolazioni per l’acquisizione di servizi qualificati per la ricerca e l’innovazione riservate ai soggetti aggregati ai Polo di Innovazione - Call Servizi 2014. “

Obiettivo della misura è sostenere l'acquisizione di qualificati e innovativi servizi a sostegno della ricerca e dell'innovazione da parte delle PMI aggregate ai Poli di Innovazione piemontesi, attraverso il co-finanziamento al 50% delle spese sostenute da ciascuna azienda partecipante.

Il Bando sarà aperto dal 5 novembre 2014 al 27 febbraio 2015.

L’agevolazione, che finanzia l’acquisizione di consulenze esterne appositamente dedicate, riguarda diverse tipologie di sostegno che comprendono:

  • Gestione della proprietà intellettuale     

Sono finanziate attività preliminari alla decisione di adottare strumenti di tutela, assistenza tecnico giuridica e attività di supporto alla valorizzazione della proprietà individuale.

  • Technology Intelligence

Per rispondere alle esigenze di innovazione di prodotti e processi sono finanziate attività di analisi e monitoraggio di scenari, opportunità tecnologiche e interlocutori qualificati a beneficio di aziende anche in forma aggregata.

In particolare si segnala che sono state introdotte nuove linee dedicate all’analisi dell’impatto ambientale, eco-sostenibilità, eco-label, analisi LCA, diagnosi sull’efficienza energetica dei processi/prodotti, audit energetici, ecc. (Tab. C “Schede tecniche dei Servizi “ - lett. g), h), i), j) – in appendice al Bando allegato).

  • Supporto all'ideazione e all'introduzione sul mercato di nuovi prodotti/servizi

L’agevolazione è finalizzata a favorire i processi di generazione di nuove idee per migliorare l’introduzione del prodotto / servizio sul mercato, grazie a simulazioni ed indagini di mercato.

  • Supporto all'utilizzo del design

Sono finanziate attività per il miglioramento della qualità estetica dei prodotti, della loro comunicazione e della relativa strategia aziendale.

  • Servizi per il supporto di nuove imprese innovatrici

Sono servizi di assistenza e consulenza specialistica destinate al sostegno delle nuove imprese innovatrici (imprese costituite da meno di 6 anni), per attività di business management, strategia d’impresa, pianificazione finanziaria, controllo di gestione, aspetti legali, fiscali e contabili. 

Per informazioni, contattare lo staff del Polo ENERMHY al numero 0161 215517 o visitare il sito del Polo ENERMHY al seguante link.