25/09/2009

La Notte dei Ricercatori

Anche quest'anno, per il quarto anno consecutivo, il Piemonte ospiterà la "Notte dei Ricercatori", iniziativa cofinanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del Settimo Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico per consentire al grande pubblico e in particolare ai più giovani, studenti grandi e piccoli, di conoscere da vicino il mondo della ricerca e della scienza. 

La “Notte dei ricercatori” si realizzerà contemporaneamente in molte città europee e in diverse regioni italiane il 25 settembre 2009

I ricercatori avranno un ruolo attivo e fondamentale: saranno loro a presentare gli esperimenti con l’obiettivo di rendere il pubblico (adulto e non) consapevole di come, con le nuove tecnologie e la rapidità dell’innovazione, i risultati della ricerca appartengano al nostro quotidiano e siano essi stessi il fattore che rende possibile il miglioramento della qualità della vita facendo emergere l'attrattiva di intraprendere questa carriera. 

A Vercelli la manifestazione avrà inizio alle ore 17,00 sul Sagrato della Basilica di S. Andrea e poi proseguirà in contemporanea tra il giardino e porticato dell’ex Ospedaletto, sede della Facoltà di Lettere e Filosofia e presso i laboratori del Politecnico. In questo spazio, allestito per l’occasione a grande “laboratorio di ricerca”, i ragazzi delle scuole avranno varie possibilità per partecipare attivamente o anche solo da spettatori alla manifestazione.