04/12/2015

ENERGIA, INNOVAZIONE ed EFFICIENZA ENERGETICA. Opportunità e finanziamenti

Comunicato Stampa del 3 dicembre 2015

Giovedì 3 dicembre, presso il Seminario Arcivescovile di Vercelli,  si è tenuto l’evento organizzato dal Polo di Innovazione Enermhy in collaborazione con la Consulta per l’Imprenditorialità Giovanile e l’Unione Industriale, rivolto agli operatori, ai professionisti e alle aziende per aggiornarli sui nuovi obblighi, sulle opportunità e sui finanziamenti aperti in tema di energie rinnovabili ed efficienza energetica.

Ottimo il riscontro del pubblico, con circa 200 partecipanti. Ampia l’adesione anche da parte di importanti aziende del territorio piemontese e lombardo, tra cui AB Energy e Liquigas, sponsor di questa giornata.

Hanno aperto i lavori il Presidente del Consorzio Univer Carlo Piazza, seguito dal Sindaco del Comune di Vercelli Maura Forte, dal Consigliere Regionale Gabriele Molinari, dal Presidente di Confindustria Vercelli Valsesia Giorgio Cottura e dal Prof. Leonardo Marchese dell’UPO. A moderare il convegno il Presidente della Consulta per l’Imprenditorialità Giovanile, Lella Bassignana.

La prima parte della mattinata ha riguardato le nuove opportunità per accedere ai contributi previsti dall’Unione Europea per la ricerca e l’innovazione in campo energetico, in particolare nell’ambito del Programma Horizon 2020, passando poi ai servizi di supporto all’attività imprenditoriale e alla crescita delle PMI offerti da Confindustria e Unioncamere Piemonte.

L’ultimo intervento della prima parte del convegno è stato dell’Ing. Vidotto, responsabile del Consorzio UNIVER, che ha esposto risultati e prospettive per le aziende piemontesi nell’ambito del Polo ENERMHY, coinvolgendo anche i responsabili di due altri Poli di Innovazione: Davide Damosso del Polight di Torino e Bruno Bellone del Polibre di Tortona. Per aiutare le imprese a cogliere le numerose opportunità offerte dall’Unione Europea, il Polo Enermhy, in collaborazione con Confindustria Vercelli Valsesia, ha lanciato l’iniziativa “Nucleo di sviluppo progettazione europea”. Partendo dalle considerazioni emerse dagli interventi precedenti, riguardo alla bassa percentuale dei fondi europei ottenuti dalle imprese italiane rispetto alla media, l’attivazione del “nucleo” nasce proprio con lo scopo di ridurre questo divario.

Nella seconda parte della mattinata sono stati presentati i programmi e le agevolazioni regionali per l’efficienza energetica, in particolare la delibera che ha come oggetto il cofinanziamento regionale del programma ministeriale di incentivazione alle diagnosi energetiche presso le PMI non energivore. Successivamente l’Ing. Biele del FIRE ha illustrato un quadro degli strumenti tecnici e gestionali disponibili, analizzandone opportunità e barriere. Attraverso testimonianze e buone pratiche è stato evidenziato il ruolo delle ESCO e degli operatori specializzati del settore, tre dei quali  (AB energy, Trigenia e Liquigas) hanno presentato casi studio concreti basati su sistemi cogenerativi e di recupero calore di processo, mettendone in luce metodologie, risultati e peculiarità.

Scarica i documenti presentati durante l'evento