25/11/2015

"ENERGIA, INNOVAZIONE ed EFFICIENZA ENERGETICA. Opportunità e finanziamenti"

Conferenza Stampa del 25 novembre 2015

Si svolgerà il 3 dicembre, presso il Seminario Arcivescovilea Vercelli, l’evento “ENERGIA, INNOVAZIONE ed EFFICIENZA ENERGETICA - Opportunità e finanziamenti” presentato dal Polo di Innovazione Enermhy, in collaborazione con la Consulta per l’Imprenditorialità Giovanile e l’Unione Industriale.

Il convegno si rivolge a operatori, professionisti e aziende che vogliono aggiornarsi ed informarsi sui nuovi obblighi e sulle opportunità aperte in tema di energie rinnovabili ed efficienza energetica.

Grazie alla presenza di professionisti ed esperti, nella prima parte della mattinata verranno presentate le nuove opportunità per accedere ai contributi previsti dall’Unione Europea. Partendo dai programmi europei per la ricerca e l’innovazione, passando dai servizi a supporto delle imprese disponibili sul territorio regionale, sino a presentare i risultati e le prospettive del Polo di Innovazione ENERMHY.

Nella seconda parte invece, più spazio verrà dedicato alle azioni di efficientamento energetico, con la presentazione dei programmi e delle agevolazioni regionali per l’efficienza energetica; sarà fornito, inoltre, un quadro degli strumenti tecnici e gestionali disponibili, analizzandone benefici e barriere.

Attraverso testimonianze concrete e buone pratiche verrà poi evidenziato il ruolo delle ESCO e degli operatori specializzati del settore che offriranno ai partecipanti esempi applicativi mettendone in luce opportunità e criticità.

A disposizione dei partecipanti la possibilità di prenotare, a seguito dell’evento, colloqui individuali per approfondire le tematiche trattate.

Il programma completo e le informazioni su come raggiungere la sede dell’evento sono scaricabili dal sito del Polo Enermhy www.enermhypiemonte.it nella sezione “Eventi”. La partecipazione all’evento è gratuita; l’iscrizione è obbligatoria su http://energiaeinnovazione.eventbrite.it