16/11/2012

Convegno "Agroenergie a Nord Ovest"

Presso ECOLIFE al Centro Vercelli Fiere di Caresanablot

Si è svolto venerdì 16 novembre 2012 il convegno "Agroenergie a Nord Ovest" presso il Centro Fiere di Caresanablot. L’iniziativa è stata promossa a Vercelli da EnergEtica in collaborazione con il Consorzio UN.I.VER., gestore del Polo Regionale di Innovazione “Energie rinnovabili e Mini Hydro” ENERMHY di Vercelli e con il Polo POLIBRE di Tortona nell’ambito della Fiera ECOLIFE. All’incontro ha preso parte il Club della Gassificazione presentando un’anteprima sui servizi offerti e sui lavori in atto con il CTI per la Raccomandazione sugli impianti di gassificazione: uno strumento di riferimento a tutela degli investitori.

Durante la giornatas ono stati presentati in anteprima i temi di Mostra Convegno Agroenergia 2013, che sarà la “vetrina” di ENERMHY, POLIBRE, con le presentazioni delle filiere più interessanti e un focus sui progetti e le traiettorie. Tra gli interventi, l’Ing. Roberto Isola, Coordinatore Tecnico del Polo ENERMHY,  ha parlatoerà invece dei progetti portati avanti dal Polo ENERMHY.

"Il Consorzio UNIVER, attraverso la gestione del Polo Enermhy, da tempo collabora con il Polo Polibre di Tortona, al fine di contribuire all'innovazione nel settore delle energie rinnovabili e in particolare delle agroenergie. Ecco allora che il seminario organizzato nell'ambito della manifestazione Ecolife rappresenta il frutto di queste sinergie, così come delle diverse attivita' avviate con EnergEtica." La giornata odierna costituisce inoltre un occasione per annunciare che la mostra convegno di Tortona, evento di riferimento per chi opera nel settore delle green energy, che nel 2013, per la prima volta, sarà ospitata a Vercelli", commenta Carlo Piazza, Presidente del Consorzio UNIVER. il seminario è stato altresì un'ulteriore possibilità per le imprese di aggregarsi al Club della Gassificazione che permette agli associati di contribuire e partecipare alle attività del gruppo di lavoro insediato presso il Consorzio UNIVER.