23/12/2015

Brindisi natalizio del Consorzio Univer con i Soci e le Imprese dell’Incubatore

Si è svolto martedì 22 dicembre, al sesto piano della Camera di Commercio di Vercelli, il brindisi natalizio del Consorzio Univer con i Soci e le Imprese dell’Incubatore.

Il Presidente del Consorzio Univer Carlo Piazza e il Sindaco Maura Forte hanno delineato i nuovi scenari per l’Incubatore di Imprese innovative, iniziativa nata nel 2001 che ad oggi ha visto al suo interno la nascita di 24 aziende.

A testimoniare l’importanza dell’iniziativa sul territorio la presenza degli esponenti dei più importanti enti vercellesi: il Presidente Giorgio Cottura (insieme al Dott. Carlo Mezzano e il Dott. Filippo Sarasso) dell’Unione Industriale, il Presidente Pier Benedetto Francese della Camera di Commercio, il Dott. Fernando Lombardi della Fondazione Cassa di Risparmio e il Dott. Paolo Pasquini dell’UPO.

In relazione alle prospettive dell’iniziativa interviene la Dott.ssa Lella Bassignana, Presidente della Consulta per l’Imprenditorialità Giovanile: “Auspichiamo in una soluzione unitaria per il futuro dell’Incubatore con altre iniziative a favore dell’imprenditorialità presenti sul territorio”, affermazione ampiamente condivisa anche dal Presidente Piazza e dal Sindaco, che vedono Univer come un possibile “collettore” di nuovi progetti a supporto dell’imprenditorialità nascente.

A presentare i risultati delle 8 imprese attualmente ospitate è Carlo Piazza: “Anche in questo periodo di crisi le aziende sono riuscite a mantenere il proprio posizionamento sul mercato con un andamento in crescita che nel 2014 ha raggiunto quasi il milione e mezzo di fatturato globale e oltre 40 persone impiegate”.

L’incontro è stato anche occasione di conoscenza tra le autorità e le imprese ospitate dall’Incubatore:DIGITAL DOMUS S.n.c., ULISSE TRADING S.r.l., LANGUAGES CENTER S.a.s.,ECOENERGINNS.r.l.e BELOGIC S.r.l.Visto il kwow how specifico di alcune aziende presenti come E.R.WEB S.r.l.e SAGENT S.r.l.,il Sindaco ha incoraggiato la loro internazionalizzazione, anche attraverso le relazioni con la Cina che il Comune sta consolidando.

La mattinata si è conclusa con un brindisi di buon augurio da parte della autorità per l’anno venturo.