07/12/2022

ASSEMBLEA DEL POLO E CLEVER TIME, il 6 dicembre a Vercelli

Martedì 6 dicembre si è svolta l’Assemblea del Polo di innovazione per l’energia e le tecnologie pulite, CLEVER - gestito da Univer con Environment Park, seguita da un interessante incontro aperto al mondo imprenditoriale, che ha visto la partecipazione di numerose realtà del territorio.

L’appuntamento è stato organizzato dal Consorzio Univer insieme a Confindustria Novara Vercelli Valsesia, che ha ospitato l’evento nella propria sede di Vercelli.

L’iniziativa ha ospitato l’Assemblea del Polo Clever, di cui fanno parte oltre 150 imprese da tutto il territorio regionale, ed è stata l’occasione per presentare l’Ecosistema di Innovazione NODES, che tramite il PNRR porterà oltre 100 milioni di euro nei prossimi tre anni tra Piemonte, Valle d’Aosta ed Insubria. Le imprese che vogliono fare innovazione potranno accedere ai prossimi bandi in uscita nel 2023.

È intervenuto il prof. Marco Alderighi dell’Università della Valle d’Aosta, che ha presentato lo Spoke 4 “Montagna digitale e sostenibile”, insieme al prof. Edoardo Braccio dell’Università di Torino che ha presentato lo Spoke 2 “Sostenibilità industriale e green technologies”. Per lo Spoke 1 “Industria 4.0 per la mobilità e l’aerospazio”, sono state tracciate le azioni e le tematiche da Miriam Pirra di Fondazione Piemonte Innova e Davide Damosso di Environment Park, partner dello Spoke.

Il Consorzio Univer ed il Polo Clever, infine, hanno dato il benvenuto ai nuovi associati, che hanno presentato le proprie tematiche di interesse ed attività, animando la conclusione dell’incontro con spunti e stimoli per affrontare motivati la predisposizione dei progetti in vista dell’uscita prossimi bandi.

Tutte le slide degli interventi sono disponibili sul sito del Polo cliccando qui.