09/12/2025

Assemblea del Polo CLEVER: imprese, innovazione e nuove opportunità al centro dell’incontro del 2 dicembre

Nella mattina di martedì 2 dicembre, presso il Centro Congressi di Environment Park, si è tenuta l’Assemblea del Polo CLEVER, un appuntamento che ha raccolto una trentina di aziende del territorio, oltre ai rappresentanti dei soggetti gestori.

L’incontro si è aperto con i saluti istituzionali di Matteo Beccuti, Amministratore Delegato di Environment Park e Carlo Piazza Presidente del Consorzio Univer, seguiti dall’introduzione ai lavori a cura di Davide Damosso (Environment Park).

La prima parte dell’assemblea è stata dedicata alla presentazione delle attività svolte dal Polo nel 2025Fabienne Bosc (Environment Park) ha illustrato i risultati raggiunti nell’ambito della promozione, dell’accesso ai bandi e del supporto all’innovazione tecnologica. Tra i principali traguardi: il consolidamento dei materiali di comunicazione, la partecipazione alle fiere di settore come Pollutec e Ecomondo, l’organizzazione di incontri B2B e tavoli di scoperta imprenditoriale, oltre alla gestione di servizi dedicati ai bandi e al supporto individuale alle imprese. Particolare attenzione è stata posta anche agli eventi tematici su CER, idrogeno, bioeconomia e CCUS, che nel corso dell’anno hanno coinvolto centinaia di partecipanti.

Importanti le testimonianze di due membri del Comitato di Gestione del Polo, Gianluca Gualco (Gruppo 3i) ha raccontato la sua esperienza positiva a Ecomondo, a cui ha partecipato all’interno dello stand collettivo organizzato dal Polo in collaborazione con il Sistema dei Poli; Fabrizio Manassero (ETG Risorse e Tecnologia) ha invece spiegato l’utilità del Working Group sulla CCUS, di cui è parte attiva.

A seguire, Benedetta Delleani (Consorzio Univer) ha presentato le opportunità attuali e future per gli associati, con un quadro dettagliato sugli Eurocluster, sui programmi europei e nazionali di finanziamento alla ricerca e sull’evoluzione dei bandi regionali, in vista delle aperture previste per il 2026. Giovanni Amateis, di Regione Piemonte, ha approfondito ulteriormente il focus regionale, illustrando i nuovi strumenti a supporto dell’innovazione, tra cui il bando MATCHIN e le azioni R&D del PR FESR.

Lo sguardo al futuro è proseguito con la presentazione del Piano d’azione 2026, condiviso da Simona Bognier (Consorzio Univer) e Taddeo Maria Fenoglio (Environment Park). Il piano prevede il proseguimento dei servizi dedicati ai bandi e al supporto alla progettazione, iniziative di networking e internazionalizzazione, il proseguimento del gruppo di lavoro sulla CCUS e un calendario di eventi pensati per accompagnare le imprese nei percorsi di innovazione e transizione energetica. Il Polo Clever parteciperà alla fiera Key Energy, dal 4 al 6 marzo 2026 a Rimini, con uno stand collettivo per le sue aziende aderenti, è ufficialmente aperta la manifestazione di interesse e potete candidarvi a questo link.

Davide Vidotto (Consorzio Univer) ha illustrato il nuovo Comitato di Gestione e moderato la presentazione delle cinque candidature in rappresentanza delle imprese. I membri, rappresentanti delle imprese, del Comitato di Gestione del Polo Clever per il 2026 saranno:

Gianluca Gualco – Gruppo 3i
Fabrizio Manassero – ETG Risorse e Tecnologia
Armando Quazzo – Smat
Matteo Stoppa – Coesa
Lucio Vaira – Walden

La mattinata è proseguita con i pitch dedicati ai nuovi aderenti del Polo CLEVER, che hanno presentato soluzioni e progetti innovativi in vari settori. Hanno preso la parola: AlphawavesComoli FerrariComposite ResearchDaLiBoTLamicolorMinerali Industriali e Nidia.

L’assemblea si è conclusa con un momento conviviale di networking lunch, che ha favorito ulteriori scambi tra imprese, istituzioni e stakeholder dell’ecosistema CLEVER.

Come anticipato in assemblea, per la disseminazione dei vostri progetti innovativi vi invitiamo a compilare questo form con le iniziative che desiderate vengano pubblicate sul nostro sito. Il team del Polo CLEVER valuterà le proposte e vi informerà in caso di pubblicazione.

Infine, se siete interessati al tema della CCUS vi informiamo che la prossima EMP Call 2026 Industry rappresenta un’ottima opportunità per proporre il tema della CCUS come argomento chiave. Questa occasione può essere sfruttata per rafforzare la collaborazione tra i partecipanti del Gruppo di Lavoro CCUS. Per aumentare l’impatto della proposta, su segnalazione di INRIM, vorremmo raccogliere e presentare alcuni temi selezionati, considerati urgenti per accelerare lo sviluppo della filiera della CO₂ e degli investimenti industriali privati, che vi invitiamo a esprimere compilando il breve sondaggio, completamente anonimo, disponibile a questo link (password: ccUs2026).

Scarica la presentazione dell’Assemblea.