17/11/2017

ASSEMBLEA DEL POLO CLEVER 2017

Presentati i risultati 2017 e le opportunità per le imprese

Il 14 novembre 2017, presso Environment Park a Torino, si è riunita l'Assemblea del Polo di innovazione CLEVER. 

Nella prima parte del pomeriggio i soggetti gestori del Polo hanno presentati i risultati dell'anno 2017 sui Bandi per le imprese ed hanno fornito ai partecipanti alcuni aggiornamenti sulla prossima misura.

Per quest’anno i risultati sono stati buoni - commenta Carlo Piazza presidente di Univer - e a fronte di questi risultati incoraggianti ci aspettiamo una partecipazione attiva delle aziende alle opportunità attese per inizio 2018. In particolare, le aziende del territorio possono sempre contare sul Consorzio Univer per sviluppare le idee progettuali per accedere a contributi Regionali”.

L'Assemblea è stata anche un'occasione per confrontarsi con le imprese associate sulle attività di innovazione e per presentare le opportunità riservate agli aderenti, riguardanti ad esempio la comunicazione e la formazione del personale. Sono stati presentati il progetto CBET - con l'intervento di Stefano Dotta di Environment Park - e le proposte di comunicazione - cluster stories e workshop - con gli interventi di Gian Luca Marino e Giorgia Brescia.

Successivamente si è dato spazio allla Fondazione ITS “Professionalità Per Lo Sviluppo Dei Sistemi Energetici Ecosostenibili”, con Claudio Daniele che ha presentato le possibilità di interazione con le aziende.

L’incontro è proseguito con lo spazio dedicato alle testimonianze delle imprese coinvolte sui progetti finanziati sugli ultimi bandi, con gli interventi di Luigi Gilli di Envisens Technologies e Alessandro Arato di Techgea.   

A conclusione della giornata, l’approfondimento coi tecnici di Finpiemonte, per supportare gli aderenti negli aspetti amministrativi delle iniziative finanziate ed evitare eventuali criticità che potrebbero subentrare durante i progetti.